Quali sono i vantaggi di una caldaia a condensazione
Sempre più famiglie italiane hanno optato per il riscaldamento termoautonomo. Una soluzione facile e soprattutto pratica per gestire in totale autonomia l’utilizzo dell’acqua calda e dei caloriferi in casa.
Vuoi per lavoro, vuoi per esigenze familiari ma la casa viene vissuta sempre di meno, relegando la maggior parte delle ore passate in essa o la sera o nel fine settimana.
Ecco perché è sempre più fondamentale avere un impianto di riscaldamento autonomo così da gestire le utenze e il consumo a proprio piacimento.
Le caldaie per abitazioni hanno bisogno di manutenzione e di una revisione annuale per controllare il perfetto funzionamento e le emissioni nell’aria.
Ma quando si rompe la caldaia non sempre si può riparare e quindi la scelta pare essere obbligata.
La legge italiana prevede che le nuove caldaie da istallare nella propria abitazione debbano essere a condensazione come quelle a marchio Chaffoteaux (per visionare i loro modelli di caldaie clicca qui) che fa parte di Ariston Thermo Group leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di riscaldamento e acqua calda.
Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulle caldaie a condensazione prima di acquistarne una da istallare nel proprio appartamento, ricordandoci che con il superbonus 110%, dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, è possibile montarne una senza spendere un euro avvalendosi delle agevolazioni statati e dei rimborsi come possiamo leggere sul sito della agenzia delle entrate all’interno della sezione aree tematiche.
Cos’è una caldaia a condensazione?
Una caldaia a condensazione è un apparecchio altamente efficiente per il riscaldamento dell’acqua che può funzionare sia a gasolio che a gas. La caldaia brucia il gas naturale per riscaldare l’acqua, producendo vapore acqueo e anidride carbonica. Tuttavia, ciò che separa una caldaia a condensazione da un sistema tradizionale è l’uso di uno scambiatore di calore più grande o di due scambiatori di calore separati che trasferiscono i gas di scarico nel sistema di riscaldamento. L’obiettivo principale di una caldaia a condensazione è quello di generare una maggiore quantità di calore dai gas di scarico che verrebbero tipicamente sprecati con una caldaia tradizionale.
Quali sono i vantaggi?
Efficienza
- Il vantaggio principale è l’efficienza della caldaia. Attraverso il riciclaggio dei gas di scarico nel sistema, una caldaia a condensazione può avere un’efficienza energetica di circa il 90%. Questo è di gran lunga superiore all’efficienza di una caldaia tradizionale che è tipicamente tra il 70-80%.
Rispettosa dell’ambiente
- Grazie al suo scambiatore di calore più grande che ricicla i gas di scarico nel suo sistema, una caldaia a condensazione è molto più ecologica di una caldaia non a condensazione. Le caldaie a condensazione hanno un’impronta di carbonio inferiore. Per esempio, ogni anno l’uso di una caldaia a condensazione potrebbe far risparmiare circa 1,7 tonnellate di CO2 che normalmente si disperderebbero nell’atmosfera usando una caldaia non a condensazione.
Dimensione
- Una caldaia a condensazione non ha bisogno di un serbatoio di acqua calda, quindi può essere costruita in una struttura elegante e compatta. Questo è un vantaggio rispetto a una caldaia convenzionale a causa della sua struttura più piccola che la rende in grado di superare alcune delle limitazioni di dimensioni nel montaggio di caldaie non a condensazione.
Sicurezza
- Le caldaie a condensazione sono completamente sigillate e prendono l’aria nel sistema dall’esterno di una stanza usando una canna fumaria. Questo è più efficace di una caldaia non a condensazione che molto probabilmente prenderà aria dall’interno della stanza. Il design completamente sigillato aiuta a garantire la sicurezza rispetto a una caldaia tradizionale, perché il rischio che qualcosa venga risucchiato all’interno della caldaia è completamente ridotto al minimo.