Come organizzare una vacanza di lusso al Sud
Il Sud Italia racchiude decine di location da sogno: dalle zone costiere della Campania, della Puglia, della Calabria e della Sicilia ai Parchi Nazionali del Gargano, del Pollino, dell’Aspromonte e delle Madonie, passando per i paesaggi vulcanici del Vesuvio e dell’Etna, fino ad arrivare alla Riserva Naturale dell’Alcantara, con le sue caratteristiche Gole.
La Natura, ad ogni modo, non è tutto: alla bellezza delle spiagge e delle catene montuose, si aggiungono le incredibili testimonianze storiche presenti in numerose città ed aree del Meridione, che raccontano di un passato lontano, una gastronomia capace di conquistare tutti i palati, più diverse località di villeggiatura dove trascorrere una vacanza di lusso.
Tra le mete più ambite del Sud Italia troviamo, certamente, la Puglia: un territorio ricco di fascino, in grado di accontentare ogni genere di turista, a prescindere da età, nazionalità ed interessi. Vi sono graziosi paesini sul litorale e percorsi per appassionati di trekking, riserve naturali e grotte da esplorare, ma anche eventi musicali, sagre, spettacoli e serate disco.
Infine, per chi ricerca qualcosa in più rispetto alla “solita” vacanza, vi sono splendide strutture dislocate ovunque nella Regione. A prezzi competitivi, infatti, è possibile affittare una villa per due, quattro o più persone, attrezzata con tutto il necessario per un soggiorno breve o di lunga durata: piscina, connessione wi-fi, lavatrice, climatizzatore, ecc..
Affittare una villa di lusso in Puglia
Chi volesse pernottare per un fine settimana, o anche per un periodo più esteso, in una delle Luxury Villas in Puglia può approfittare delle offerte di Puglia Paradise, società che gestisce varie strutture tra Ostuni, Monopoli, Alberobello, Martina Franca ed altre località.
Affittare una villa è un’ottima soluzione per coppie, famiglie e comitive di amici alla ricerca di privacy e relax. Rispetto ad altre tipologie di alloggi – come hotel, villaggi vacanze e bed & breakfast – che non permettono di pianificare la vacanza in piena autonomia, questo genere di strutture lascia campo libero in fatto di orari, attività e utilizzo degli spazi comuni.
Dalla colazione ai pasti principali, dalla fruizione della piscina al divertimento serale, non vi sono limiti o vincoli di alcun tipo a livello di organizzazione delle giornate. Tutte le residenze sono dotate di cucina, a sua volta attrezzata con frigorifero, forno, macchina per tè e caffè, stoviglie, posate, ecc., per cui non occorre recarsi al ristorante a pranzo e a cena, se non per il piacere di scoprire la gastronomia locale. Inoltre, è possibile raggiungere la villa con mezzi propri, ai quali è riservata un’area apposita per il parcheggio, in modo da spostarsi in qualsiasi momento da e verso la spiaggia, le cittadine più vicine e le località della movida.
Residenze in affitto: tutti i vantaggi
I vantaggi, comunque, non si esauriscono qui: chi sceglie di affittare una villa ad Ostuni o in un’altra località della Puglia può portare, a seconda della struttura, anche il proprio animale domestico, per condividere l’esperienza con tutti i membri della famiglia, nessuno escluso.
Igiene e riservatezza sono sempre garantite, il che rappresenta, in particolare di questi tempi, un ulteriore punto a favore delle residenze private, specie se poste a confronto con altre soluzioni che prevedono l’utilizzo di piscine ed ambienti in comune con gli altri ospiti.
Il numero di persone ammesse è variabile, in quanto dipende dalla metratura e dalla ripartizione degli spazi interni, pur con l’opportunità di aggiungere alcuni posti letto – ad esempio, in caso di famiglie allargate. Infine, per chi sceglie di viaggiare in aereo, treno o pullman, è disponibile il servizio transfer – con orari personalizzabili in base ad arrivi e partenze – e di noleggio auto: per usufruirne, basta fare richiesta in fase di prenotazione.