5 consigli per scegliere un corso di laurea
Avete appena finito il liceo e state ragionando su quale possa essere il corso di laurea migliore in base alle vostre preferenze? Oppure avete già provato una facoltà, ma non è quella che fa per voi? In tutti questi casi, la cosa migliore da fare è riflettere a lungo sulla soluzione che è più in linea anche con le proprie competenze, seguendo alcuni consigli pratici.
La scelta in relazione alla motivazione
Per poter affrontare e portare a termine un percorso di laurea, serve avere le giuste motivazioni e dare ascolto ai propri sogni. Sotto questo punto di vista, va detto che le riflessioni circa l’università più adatta alle proprie esigenze devono seguire quelle che sono le motivazioni e i propri desideri. Insomma, serve fare delle scelte coerenti. La motivazione ci spinge ad affrontare in modo responsabile questo progetto ed essere convinti di arrivare fino in fondo.
Un altro aspetto molto interessante è quello di valutare con la massima attenzione quelle che sono le proprie attitudini, ma anche le aspettative. Insomma, fare una sorta di auto-valutazione può rappresentare il primo passo per capire un po’ di più anche di quello che si vorrebbe fare in futuro.
Dopo ogni valutazione, ecco che si può passare alla raccolta delle informazioni per individuare il percorso di studio che potrebbe avvicinarsi alle proprie necessità. Il confronto con i propri amici e con le persone più care può rappresentare un’ulteriore opportunità per cercare di scremare ancora di più le proprie preferenze.
Vi piacciono numeri e calcoli? Allora economia potrebbe essere la scelta migliore
Avete la passione per i numeri e per i calcoli? Allora economia Bari o in altre città italiane potrebbe essere davvero la soluzione che può fare al caso vostro. Infatti, in questa facoltà ci sono numerosi esami che hanno a che fare con questi argomenti, anche se chiaramente è necessario sapere come ci siano anche esami differenti, come ad esempio quelli che riguardano l’ambito del diritto, quello delle banche piuttosto che quello del marketing.
La scelta della facoltà di economia potrebbe diventare un’ottima soluzione se avete questa forte passione per i numeri e per i calcoli. D’altro canto, però, serve valutare anche gli sbocchi in ambito professionale, oltre che il corso di studi in Economia non prevede una laurea magistrale di cinque anni. Invece, c’è una prima fase triennale e poi, eventualmente, ancora un biennio per prendere la laurea magistrale.
Concentrarsi sull’università? Sì, ma non solo
Un ultimo consiglio dal punto di vista pratico: la scelta della facoltà non rappresenta la scelta più importante da prendere nella propria vita. Di conseguenza, è fondamentale prima di tutto dare retta a quelli che sono i propri sogni. Solo una volta comprese bene quelle che sono le vostre aspirazioni e i vostri desideri potreste pensare di fare una scelta in linea con le vostre competenze, conoscenze e volontà.
Analizzare gli esami della facoltà
D’altro canto, oltre all’analisi dei vari esami che sono compresi in una facoltà, è fondamentale avere le idee ben chiare anche su altri aspetti, come ad esempio capire una volta presa la laurea quali sono le opportunità che si potrebbero avere in ambito lavorativo.
Non fermarsi ai meri dati statistici
Di conseguenza, l’attenzione deve essere massima, dato che i dati che vengono raccolti in questa attività di ricerca non devono rappresentare un ostacolo insormontabile o un freno. Anzi, devono essere considerati con uno spirito diverso, ovvero quello di fare la scelta più adatta e migliore per il proprio futuro. Nel caso in cui si abbia un vero e proprio sogno da realizzare in riferimento alla scelta di una determinata facoltà, i dati che hanno ad oggetto l’occupazione di chi si riesce a laureare nella stessa devono diventare uno sprono per poter ambire ad avere, al contrario, successo una volta sbarcati nel mondo del lavoro.