Turismo

Campeggio di lusso, ecco il nuovo trend in grande crescita

Nel corso degli ultimi tempi si parla con sempre maggiore frequenza nell’ambito del turismo del glamping. Si tratta di un termine che è nato dalla combinazione di due parole di origini inglesi, ovvero glamour e camping. In poche parole, quando si fa riferimento al glamping, si parla di un campeggio a cinque stelle, una sorta di vero e proprio campeggio ispirato al lusso.

Il glam camping è ormai una realtà affermata un po’ in tutta Italia, dato che ci sono numerose strutture che offrono la possibilità di godersi questo tipo di esperienza. Molte altre strutture ricettive, invece, si stanno adoperando per adeguarsi a questa nuova tendenza, anche solamente riflettendo su quanto possa essere redditizio tale investimento e verificando con aziende come Outstanding la possibilità di lanciarsi in questo particolare business.

Come è stato ideato il glamping

In realtà, questo trend è nato nel continente africano, in relazione alle tende piuttosto tradizionali che vengono ribattezzate Safari. Ebbene, nel corso dell’epoca imperialista in Inghilterra, i vari accampamenti sono stati dotati di un numero sempre maggiore di accessori, in maniera tale da rendere la quotidianità degli esploratori in Africa il più pratica e comoda possibile.

Di conseguenza, ecco che il glamping non è altro che l’evoluzione di tali accampamenti. In questo caso, però, ecco che le tende che vengono sfruttate sono dotate di qualsiasi accessorio possibile e immaginabile, ma soprattutto sono integrate anche con la presenza delle più innovative e attuali tecnologie. In quest’ottica nasce il fenomeno del glamping, con la possibilità di viversi l’esperienza del campeggio in modo decisamente più lussuoso e raffinato, ma sempre tenendo un occhio di riguardo verso l’aspetto ambientale ed ecologico, senza scendere a compromessi anche per quanto concerne la privacy dei singoli accampamenti.

Tutti i vantaggi del glamping

Ebbene, quando si parla di glamping, è bene mettere in evidenza come non si faccia unicamente riferimento al fatto di potersi godere una vera e propria oasi di pace e natura. Infatti, i clienti hanno la possibilità di trovare e godersi una sorta di pacchetto tutto incluso che include anche una vasta e variegata gamma di attività che si possono svolgere direttamente all’aria aperta.

Dopo che è stata portata a termine la prenotazione del soggiorno, l’unica preoccupazione per i clienti sarà quella di arrivare alla struttura, per poi davvero abbandonare ogni tipo di pensiero e immergersi in questa fantastica esperienza. Il glamping consente di ritemprarsi in mezzo alla natura, senza però distaccarsi del tutto da tutte quelle comodità e tecnologie che caratterizzano la nostra vita di tutti i giorni.

Per poter garantire un’esperienza del tutto unica e immersa nel lusso, va detto che le tende di un campeggio del genere possono contare su un’integrazione apposita con un vero e proprio sistema di climatizzazione interno, oltre ad offrire un po’ tutti i comfort di cui parlavamo in precedenza.

Infine, non dobbiamo dimenticare come il glamping si possa considerare uno dei sistemi migliori per poter fare turismo emozionale. Infatti, si può considerare come una sorta di ideale mix tra avventura e relax. D’altro canto, però, come detto in precedenza, in nessun caso si dovrà fare a meno del lusso e della tecnologia, potendo pensare unicamente al divertimento e a godersi il contatto con la natura e le varie attività all’aria aperta che vengono proposte.