Cultura

I migliori accessori da utilizzare per un cane

Chi possiede un cane lo sa: c’è bisogno di una serie di strumenti per cercare di gestire al meglio il proprio amico a quattro zampe in tutto e per tutto, nei suoi bisogni quotidiani, fuori e dentro casa. Al di là di cibo, cuccia e di altri strumenti che provvedono alle sue necessità primarie, esistono tanti altri oggetti che potrebbero essere sottovalutati ma che sono, allo stesso modo, importanti. Sul web esistono numerose piattaforme che garantiscono di acquistarli: ad esempio, nello shop online de Il Verde Mondo sarà possibile acquistare alcuni dei migliori accessori per un cane, non soltanto in casa: ma quali sono i migliori?

Museruola

Per quanto lo si possa ritenere uno strumento potenzialmente pericoloso, o comunque privativo, per un cane, la museruola è sicuramente importantissima per tutti coloro che vogliono rispettare le regole quando si trovano in giro con il proprio animale domestico. Ovviamente, in molti credono che la conoscenza del proprio animale sia – in qualche modo – capace di scongiurare qualsiasi problema per strada, ma non si può mai prevedere il comportamento del proprio migliore amico a quattro zampe, soprattutto nei confronti di altri animali o di persone che potrebbero comunicare delle sensazioni sbagliate. Per evitare di incorrere in qualsiasi problema, la norma civile impone ai padroni di portare con sé non soltanto un guinzaglio che dovrà essere regolato con un rispetto delle distanze affinché non siano pericolose per il trasporto del cane, ma anche una museruola da utilizzare all’occorrenza. Non è obbligatorio, dunque, indossare la museruola appena si varca la porta di casa, ma se ci si rende conto di un comportamento turbolento del cane si consiglia di farlo: stesso dicasi anche di quando si visita un veterinario o un servizio di toelettatura, che potrebbe portare ad una reazione violenta da parte del cane.

Tappetini umidi o traversine

In età più avanzata, a causa di alcune problematiche o malattie, i cani potrebbero non più essere in grado di uscire di casa con costanza e ciò provocherebbe dei problemi per quanto riguarda l’espletare dei bisogni del proprio amico a quattro zampe. Non potendo scendere di casa alcune volte al giorno, quando l’animale ha dei bisogni, il consiglio è quello di affidarsi a delle traversine, o comunque a dei tappetini umidi che potranno essere sistemati in un punto specifico della casa, dove il proprio cane potrà urinare e non solo. È importante che i bisogni vengano realizzati sempre nello stesso luogo, per cui il proprio sforzo deve essere quello di abituare il cane a scegliere questa posizione ogni volta in cui ha bisogno di soddisfare la propria esigenza culturale, onde evitare problematiche in casa con mobili o, semplicemente, con la pulizia del pavimento. 

Scodella per il cibo

Aspetto molto importante della vita di un cane è la sua alimentazione, di cui il cane necessita soprattutto per ottenere tutto l’apporto utile di sostanze nutritive; trattandosi di animali il cui intestino e stomaco sono molto più delicati rispetto a quelli degli esseri umani, è importante curare al meglio l’alimentazione del cane sia come selezione di cibo, sia come quantità dello stesso. Non c’è niente di meglio di una buona scodella per ottenere la soluzione alle proprie problematiche: servendosi di un buon misurino per versare croccantini o altro cibo, da versare direttamente nella scodella, si offrirà anche un luogo sicuro per il proprio amico a quattro zampe, che potrà così mangiare senza troppi problemi e bere da una ciotolina differente, in cui invece è contenuta l’acqua. Anche in questo caso il posizionamento è importante ed è utile a far sì che l’animale assuma delle abitudini sane, nel rispetto delle persone che vivono all’interno di una casa.

Spazzola togli peli

Con l’arrivo della primavera inizia anche una stagione molto complessa per quanto riguarda la peluria dei cani, che tende ad essere molto più sensibile. Si tratta di un processo assolutamente naturale, per cui non bisogna preoccuparsi se il proprio amico a quattro zampe inizia a perdere qualche pelo di troppo, ma di certo il fastidio si avverte in casa, con tanti peli che si accumulano sul pavimento o sui vestiti: il modo migliore per tentare di limitare questo problema è utilizzare una spazzola togli peli, la quala permette di eliminare gran parte della peluria in eccesso, non eliminando di certo il problema del tutto ma permettendo di aiutare di gran lungo l’animale.