Cultura

Borse da donna: le tendenze del momento

La borsa è l’accessorio femminile per eccellenza, un dettaglio capace di dare carattere a ogni look. Almeno una volta all’anno, tutte le donne si trovano davanti alla necessità di comprarne una. Come sceglierla? Il focus sulle tendenze del momento rimane, come in tantissimi altri casi, una bussola preziosa. Vediamo quali suggestioni mettono in primo piano.

Dettagli a punto croce

Un trend che sta caratterizzando il comparto delle borse da donna in questo periodo riguarda i ricami a punto croce, un hobby creativo tornato fortemente in auge negli ultimi tempi, che stanno vedendo, in generale, una forte riscoperta dei saperi pratici del passato.

Non è un caso che le aziende che lavorano con i brand di accessori e si occupano di ricami su tessuti abbiano visto, negli ultimi tempi, le richieste di commesse aumentare.

Tutto frutto della ricerca, da parte dell’utenza finale, di borse e pochette con piccoli particolari che rendono unico ogni pezzo e che parlano di quella sapienza artigianale che, da sempre, è simbolo del made in Italy nel mondo.

Pelle lucida e borchie, inno al punk

Parlare di trend relativi alle borse femminili in questo periodo vuol dire chiamare in causa un vero e proprio inno al punk. Dalle passerelle internazionali dei mesi scorsi è arrivato un consiglio chiaro: la donna che vuole essere trendy in questo inverno 2024/2025 non potrà fare a meno di borse in pelle lucida con le borchie. Il colore? Ovviamente il nero, da abbinare non solo a look tono su tono, ma anche a capi di colori sgargianti, come per esempio il verde menta.

Il fascino avvolgente del bordeaux

Rimanendo sempre con il focus sui colori, quando si parla di borse femminili trendy in questo periodo è necessario soffermarsi sui modelli bordeaux.

Si tratta di un colore che, al primo sguardo, comunica energia e sensualità e che si presta molto bene all’inclusione nell’ambito di look tono su tono, meglio se caratterizzati dalla presenza di capi come il cappotto lungo.

Tornando alla borsa, ricordiamo che, per essere davvero in linea con le tendenze fashion del momento, sarà necessario focalizzarsi sulle pochette bordeaux. Da sempre associate a look per grandi occasioni, per l’inverno in corso “cambiano pelle” e, soprattutto nella cromia sopra menzionata, entrano a far parte di outfit da ufficio.

Shopper, che passione

La shopper è un accessorio di tendenza ormai da diversi anni. Diversi grandi brand di moda l’hanno inclusa nelle loro collezioni per la stagione fredda in corso. Averne una nell’armadio vuol dire tenere a portata di mano un’alleata unica per look street style originali e capaci di rimanere impressi.

Borse cilindriche

Sono i piccoli dettagli, come ben si sa, a rendere speciale un look. I brand di moda che si occupano anche della produzione di borse lo hanno capito bene e, per questo A/I 2024 – 2025 hanno scelto di proporre nei loro cataloghi soluzioni originali come le borse cilindriche di piccole dimensioni.

Il loro vantaggio? La versatilità. Se lo si desidera, le si può infatti portare verticali come orizzontali. Dal punto di vista dei dettagli estetici, si possono scegliere modelli impreziositi da borchie o inserti in eco pelliccia.

Manici grandi e metallici

Uno dei protagonisti assoluti delle borse di tendenza in questo periodo – parliamo sempre di moda femminile – è il manico. Per portarsi a casa un accessorio trendy, essenziale sarà considerare le sue dimensioni e il fatto di essere realizzato in metallo, possibilmente color oro.

Parliamo di vere e proprie borse gioiello che, oltre al manico con le caratteristiche appena descritte, presentano anche dettagli come anelli in bella vista. Sfoggiarle con un abito elegante, magari nero, e il braccio e il polso in vista e privi di orpelli vuol dire celebrare la raffinatezza e la cura del particolare che da sempre danno lustro alla moda italiana.