Come mettere in sicurezza i locali tecnici in condominio
I locali tecnici sono quei luoghi esistono all’interno di qualsiasi condominio, palazzo o luogo pubblico, all’interno dei quali vengono effettuate, eventualmente, le operazioni di ripristino, aggiustamento e manutenzione di determinati apparati e strumenti. Ad esempio, sono locali tecnici quelli che si occupano della dispensa di energia elettrica per il funzionamento di un ascensore, o quelli che, in merito al funzionamento di scale mobili o altri circuiti presenti in una metropolitana o una stazione dei treni e, regolano, per l’appunto, il funzionamento di tutto ciò che si osserva. È evidente che i locali tecnici, per loro natura, possono essere molto pericolosi perché, se esposti al pubblico, potrebbero causare problematiche relative a folgorazione o pericoli di altro genere, soprattutto se ci si ritrova a contatto senza adeguate protezioni o senza la conoscenza dei cavi o degli strumenti che si hanno di fronte. Per questo motivo, è importante utilizzare tutti gli strumenti utili per mettere in sicurezza i locali tecnici, soprattutto all’interno di un condominio. Di seguito si indicano alcuni consigli per sapere come fare.
Posizionamento dei locali tecnici
Un primo aspetto di messa in sicurezza dei locali tecnici interesserà, sicuramente, il loro posizionamento: ciò deve avvenire necessariamente in fase di progettazione architettonica di un condominio o di un luogo pubblico, per cui, a meno che non ci si pensi con grande anticipo, è pressoché impossibile effettuare degli spostamenti (o meglio dei riposizionamenti) successivi, tali da mettere in sicurezza il proprio condominio, in merito alla gestione dei locali tecnici. In genere, i locali tecnici vanno posti in quei luoghi che sono meno accessibili da parte del pubblico, isolati da una protezione piuttosto evidente e, naturalmente, segnalati a dovere. Allo stesso tempo, il posizionamento dei locali tecnici dovrà essere strategico anche per l’eventuale intervento di addetti ai lavori, affinché questi ultimi siano facilmente raggiungibili, soprattutto nei contesti pubblici come quello di una stazione di treni o metropolitana. In altre parole, in genere si tende a posizionare i locali tecnici o al piano terra di un ambiente che sia ben protetto o, addirittura, in piani inferiori rispetto al piano terra, che vedono sicuramente una frequentazione del pubblico minore.
Segnalazione dei locali tecnici
Come detto precedentemente, un aspetto fondamentale della gestione dei locali tecnici è la segnalazione, che dovrà avvenire per scongiurare qualsiasi contatto che avvenga in avvertitamente tra una persona non esperta e questi luoghi. Al di là del fatto che ci si debba sempre preoccupare di tenere i locali tecnici ben isolati e protetti, è necessario servirsi di tutti gli strumenti utili per la segnalazione di questi ultimi, tramite opportuni strumenti e segnali da acquistare e posizionare in maniera corretta. Naturalmente, si tratta di segnali relativi, ad esempio, al pericolo di folgorazione, al divieto di accesso e tanto altro. In questo modo, sarà possibile scongiurare qualsiasi è possibile intervento di persone non esperte e di non addetti ai lavori.
Utilizzo di strutture adeguate
Si conclude con un ultimo aspetto che risulta essere sicuramente molto utile, per la gestione ottimale dei locali tecnici: l’utilizzo di strutture adeguate, che servono a isolare questi luoghi e a tenerli al sicuro, rispetto al possibile intervento di qualsiasi persona non addetta ai lavori. Quando si parla di isolamento si fa riferimento a delle vere e proprie strutture contenitive, con tanto di pareti, porte e elementi di accesso. Dal momento che pensare ad una costruzione da effettuare con tanto di murature (o facendo affidamento a materiali come il cemento o ad altri elementi isolanti) potrebbe essere sconveniente, per ragioni economiche e di tempistica, una soluzione molto utile è relativa all’utilizzo dei prefabbricati, i quali possono essere utilizzati per numerose funzioni, tra cui anche quella contenitiva e isolante per locali tecnici. Per chi volesse saperne di più, sul sito C.M.C.2.0 Prefabbricati sono disponibili tutti i principali modelli di strutture per locali tecnici a cui fare affidamento.