Economia

Come rafforzare la brand identity: consigli e soluzioni per la propria impresa

Se si prendono in esame gli ultimi anni, risulta lampante come il mondo del lavoro abbia affrontato e stia ancora subendo una serie di importanti trasformazioni, soprattutto dietro la spinta di fenomeni rivoluzionari come la globalizzazione e la digitalizzazione, fattori chiave nella definizione dei cambiamenti nei comportamenti dei consumatori. In questo peculiare scenario, contraddistinto da una evoluzione costante, le imprese si trovano a dover affrontare nuove sfide per poter rimanere competitive e rilevanti nel mercato. Insomma, non basta più poter offrire un prodotto o un servizio di qualità, occorre distinguersi attraverso un’identità che sappia essere, al contempo, sia chiara che riconoscibile, in maniera tale da trasmettere valori, emozioni e un senso di unicità al pubblico. È in questo frangente che entra in gioco il concetto di brand identity: elemento fondamentale per definire le strategie di una impresa moderna. La brand identity rappresenta l’insieme degli elementi visivi, comunicativi e valoriali che definiscono l’essenza di un’azienda, rendendola unica agli occhi del consumatore. Creare una brand identity forte, del resto, non permette soltanto di migliorare la visibilità, ma anche di costruire un rapporto più duraturo con il proprio target, favorendo la fiducia e la fedeltà. Scopriamo alcune delle soluzioni più indicate per conseguire simili obiettivi nelle prossime righe.

Accessori personalizzati

Possiamo, sicuramente, affermare che il concetto di brand identity, oggi, vada ad estendersi ad un ampio ventaglio di imprese e attività lavorative, a prescindere dal settore all’interno del quale tendono ad immergersi. Un elemento comune a molte realtà può essere, dunque, quello di distribuire accessori personalizzati come tazze, cappelli o borse con il logo aziendale, in maniera tale da rendere il marchio più visibile e da trasmettere un senso di professionalità e attenzione ai dettagli. Questi accessori possono essere distribuiti durante gli eventi o le fiere o come regali aziendali, così da creare un legame più forte con clienti e partner, consolidando il ricordo del brand all’interno della quotidianità di chi li riceve. La personalizzazione degli accessori deve essere, in questo caso, appannaggio di realtà esperte del settore. Se ne può occupare Paintees, realtà consolidata nell’ambito di gadget e abbigliamento personalizzato.

Definire una vision e una mission chiara

L’identità del proprio marchio deve potersi basare su una serie di obiettivi e valori ben definiti. Quando si parla di vision, in particolare, si fa riferimento al futuro che l’azienda intende costruire, mentre la mission identifica il percorso che un brand deve seguire per poterlo conseguire al meglio. Comunicare in maniera chiara, trasparente e concisa simili valori sia ai dipendenti che al pubblico rafforza la coerenza e l’autenticità dell’azienda, sia all’interno che all’esterno, grazie ad una serie di strategie atte a riflettere pienamente la personalità e l’appeal della propria impresa.

Utilizzare i social media in maniera strategica

Le piattaforme social offrono un’opportunità unica per definire delle interazioni dirette ed autentiche con il pubblico. Il modo migliore per poter raggiungere gli utenti, oggi, è condividendo dei contenuti di valore, oltre ad interagire direttamente con loro, attraverso i commenti o i messaggi in privato. In questi casi, è fondamentale mantenere un’immagine uniforme su tutte le piattaforme, così da rafforzare la presenza del brand e costruire un’identità forte che distingua la propria impresa all’interno di un panorama estremamente competitivo come quello contemporaneo. È proprio in seno a queste strategie che occorre sviluppare uno storytelling aziendale che sappia colpire dritto al punto, raccontando la storia del marchio, le sue origini, le sfide affrontate e i successi raggiunti. Creare una narrativa coinvolgente è fondamentale affinché la clientela riesca a identificarsi con i valori della propria impresa e a costruire un legame emotivo duraturo.