Come scegliere il miglior consulente SEO a Bergamo?
Una delle modalità per incrementare la performance della propria azienda in termini di fatturato, è fare ricorso alle più innovative strategie di marketing. Queste consentono infatti di migliorare l’immagine aziendale, di incrementare le conversioni e le vendite se si è in possesso di una piattaforma e-commerce, o di riuscire a posizionarsi in modo ottimale sui motori di ricerca e sui social networks.
Esistono molteplici figure nel panorama del web marketing, ognuna deputata a gestire le numerose ed eterogenee attività promozionali e di comunicazione del settore digitale. A volte le aziende più strutturate cercano consulenti specializzati, figure esterne specializzate in determinati ambiti del marketing online.
C’è infatti chi si occupa in modo particolare di campagne pubblicitarie a pagamento, chi crea strategie ad hoc per chi vende prodotti online tramite piattaforme e-commerce, chi invece si occupa del posizionamento organico di brand e aziende sui principali motori di ricerca.
Chi cerca quest’ultimo tipo di figura nel territorio bergamasco, dovrebbe cercare nello specifico un consulente SEO Bergamo, una figura competente in questo specifico ramo del web marketing, in grado di soddisfare l’esigenza di professionisti e aziende di posizionarsi tra le prime posizioni della SERP.
Cosa fa un consulente SEO?
Ma chi è consulente SEO? Qual è nello specifico il suo lavoro e quali risultati può far ottenere ai suoi clienti? Questa figura professionale è incaricata di pianificare e implementare tutte le attività relative alla Search Engine Optimization, ovvero il posizionamento organico sui motori di ricerca.
In quest’ambito non rientrano quindi attività specifiche di advertising come Google Ads o strumenti analoghi, ma piuttosto strategie finalizzate a far comparire uno specifico sito web tra i primi risultati della SERP, per chiavi di ricerca mirate relative all’attività svolta.
Un consulente SEO analizza e valuta ad esempio la struttura di un sito web, la diversa gerarchia tra le pagine, i tag HTML utilizzati e i contenuti presenti all’interno delle sezioni. Analizza anche i competitors e cerca di colmare tutti i gap competitivi e rafforzare i punti deboli relativi al posizionamento del proprio cliente, migliorando complessivamente la sua presenza in rete.
Come si sceglie un consulente SEO?
Per scegliere un consulente SEO ci si può affidare a diverse variabili. In primo luogo si possono osservare i risultati che è riuscito a ottenere su altre aziende e sui precedenti casi studio. Questo è un fattore particolarmente importante soprattutto se il risultato ottenuto è relativo a un settore analogo al proprio.
Altra variabile importante è poi sicuramente anche il feedback lasciato da altri utenti in relazione al suo servizio. In rete non è infatti difficile trovare opinioni o testimonianze relative ai diversi professionisti: sentire parlare bene di un particolare consulente SEO dà sicuramente più tranquillità e sicurezza nella scelta.
Ovviamente, un altro punto da prendere in considerazione è poi il prezzo del servizio. In rete si trovano infatti consulenti all’inizio della propria carriera professionale, ma anche consulenti che hanno maturato una lunga esperienza nel settore. È quindi piuttosto scontato che questi ultimi saranno quelli con le tariffe più alte, ma al contempo possono essere proprio loro a fare la differenza per il proprio business.
La SEO, così come il web marketing in generale, non è un ambito semplice da comprendere e da gestire e sono necessari studio ed esperienze sul campo per portare concretamente traffico e conversioni ad un’azienda.
Non è quindi particolarmente consigliato farsi ammaliare da tariffe troppo competitive, ma è bene essere consapevoli che la spesa per il consulente rappresenta un vero e proprio investimento per il proprio business o la propria professione.
Allo stesso modo, è una buona idea fare attenzione a false promesse o a risultati oggettivamente irraggiungibili, affidandosi piuttosto a chi propone obiettivi coerenti e pratici in linea con le proprie aspettative.