Cosa vedere in Molise
Tra spiaggia e montagna, borghi caratteristici e piste da sci, il Molise è una regione tutta da scoprire che va assaporata lentamente per poterne apprezzare tutta l’essenza, proprio come i suoi deliziosi piatti tipici. Il Molise si affaccia sul mare Adriatico e include nel proprio territorio una parte del Parco nazionale d’Abruzzo. Sempre più persone, non a caso, hanno scelto questa Regione per trascorrere le proprie vacanze.
Non solo paesaggi mozzafiato, il Molise vanta la presenza anche di un’antica e interessante area archeologica, quella di Pietrabbondante in cui si possono ammirare ancora oggi con un antico teatro e un tempio sannita.
Se state organizzando una vacanza alla scoperta del Molise per perdervi tra le viuzze dei suoi borghi medievali e rilassarvi tra paesaggi da cartolina, vi consigliamo di leggere con attenzione questa guida su cosa vedere in Molise.
Dalle città storiche alle spiagge baciate dolcemente dall’Adriatico, dagli scorci incantevoli ai castelli medievali, il Molise esiste ed è un concentrato di bellezze naturali, ottima cucina, storia e tradizioni. Scopriamoli insieme in questa breve guida dedicata ad alcuni luoghi che non dovete assolutamente farvi scappare se state programmando una vacanza in questa piccola e caratteristica regione del Sud Italia.
Cinque località da vedere assolutamente in Molise
Il modo migliore per conoscere il Molise è partire all’avventura e scoprire ogni giorno un angolino particolare di questa terra troppo spesso sottovalutata che ha tanto da offrire e accoglie sempre con grande ospitalità i viaggiatori che scelgono di viverla non come turisti ma come ospiti.
Non dimenticare ti immortalare i paesaggi che ti rubano il cuore in scatti da mostrare ad amici e parenti, inviare nelle chat di gruppo e condividere sui social. A tal proposito ti consigliamo di taggare nelle tue foto del Molise le principali pagine/community Instagram che raccolgono i migliori scatti della piccola regione montuosa famosa per il delizioso Caciocavallo di Agnone, i borghi racchiusi dalle possenti mura di cinta e le spiagge che si affacciano sull’Adriatico.
Cerca su Instagram le pagine social delle community più famose come quella di @igers_molise_ e taggale nelle tue foto. In questo modo avrai più possibilità di mostrare il tuo personale racconto visivo del Molise con un possibile repost. Se il tuo scatto piacerà potrà essere pubblicato dalla community e finire nella sezione del tuo profilo Ig dei post in cui ti hanno taggato su Instagram.
Se sei un amante della fotografia non farti scappare questa opportunità! Prendi nota delle cinque località da vedere assolutamente in Molise e parti subito alla scoperta di questa straordinaria terra che dal mare alla montagna abbraccia un paesaggio suggestivo e fiabesco.
Campobasso
Capoluogo del Molise, impossibile non visitare Campobasso. Si tratta del terzo capoluogo di regione più alto d’Italia con i suoi 700 metri di altitudine, Campobasso sorge sulla cima del colle di Sant’Antonio e il suo centro storico si caratterizza per stradine tortuose, antiche chiese, monumenti e splendidi edifici storici.
Simbolo della città di Campobasso è sicuramente il massiccio e austero Castello Monforte, fortezza costruita dai Normanni che oggi si trova nel punto più alto della città molisana. Da castello si può ammirare il panorama mozzafiato che si apre ai suoi piedi, tra cui le valli dei fiumi Biferno, Trigno e Fortore. Questa fortezza riconosciuta Monumento nazionale deve il suo nome al conte Nicola II Monforte che la restaurò nella seconda metà del ‘400 dopo un terremoto.
Tra i monumenti di maggiore interesse segnaliamo l’incantevole Cattedrale della Santissima Trinità, una chiesa dalla storia molto particolare e non semplice che è stata ricostruita in stile neoclassico dopo il terribile terremoto degli inizi del XIX secolo che la distrusse. Un’altra meta imperdibile è sicuramente il Museo Sannitico che sorge nel cuore della città e permette di ammirare antichi reperti ritrovati nella zona dei Monti del Sannio.
Isernia
Altra tappa da non perdere se state organizzando una vacanza in Molise, una terra che appare poco turistica ma che conserva splendidi tesori come Isernia e la sua provincia. Isernia è una città ricca di storia che sorge su uno sperone roccioso sull’Appennino molisano.
Tra i monumenti più importanti vi è senza dubbio la Fontana Fraterna, simbolo della città molisana e considerata una fra le fontane monumentali più belle d’Italia. Con i suoi sei getti d’acqua, dalle particolari e suggestive forme di un loggiato, questa particolare fontana del ‘300 si presenta con blocchi di pietra calcarea compatta di varie epoche e ad oggi è considerata una delle opere più importanti e caratteristiche del comune.
Di particolare interesse nel centro di Isernia anche il Duomo e la Chiesa di San Francesco.
Termoli
Tra le varie località turistiche del Molise spicca sicuramente la cittadina di Termoli, una caratteristica e piccola città medievale dalla quale ci si può imbarcare facilmente per raggiungere le selvagge e incontaminate Isole Tremiti, perle dell’Adriatico.
Acqua cristallina, spiagge soffici e dorate, antichi trabucchi che puntellano la costa, case colorate a strapiombo sul mare e un imponente Castello Svevo costruito nell’XI secolo durante la dominazione normanna.
Termoli vanta un borgo antico davvero molto caratteristico in cui si snodano tante stradine e viuzze in cui è molto facile perdersi e ammirare con il naso all’insù i palazzi del centro storico, tra queste vi è una considerata tra le vie più strette del mondo ed è la cosiddetta “rejecélle”.
Campitello Matese
Dal mare ci spostiamo alla montagna con Campitello Matese, una frazione del comune di San Massimo in provincia di Campobasso. Famoso prevalentemente durante la stagione invernale, si tratta della località sciistica più famosa del Molise e sicuramente una delle più frequentate dagli amanti degli sport invernali e delle atmosfere montane.
D’estate rilassante e silenzioso perfetto per esplorare il suggestivo Canyon del Torrente Quirino, durante i mesi invernali un luogo ideale in cui divertirsi con gli amici, sciare e coccolarsi con una tazza calda di cioccolata circondati dal candore della neve.
Ferrazzano
Il nostro viaggio alla scoperta di cinque località imperdibili del Molise si chiude in un pittoresco borgo dell’entroterra, Ferrazzano. Qui il tempo sembra essersi fermato e da lontano questo piccolo e caratteristico paesino che si sviluppa su un colle sembra un vero e proprio presepe.
Perdetevi tra i vicoli del centro storico di questo borgo che vanta la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e si sviluppa su un impianto tipicamente medievale, lasciatevi incantare dal Castello Carafa (una delle fortezze più importanti e affascinanti di tutta la regione), visitata la Chiesa di Santa Maria Assunta e lasciatevi tentare dalle prelibatezze locali.