Idee e consigli per eventi ispirati al rispetto dell’ambiente
Se c’è una necessità sempre più cogente quella è la tutela dell’ambiente. Non abbiamo più molto tempo per accampare scuse e non possiamo lavarcene le mani mentre le generazioni future sono in serio rischio di sopravvivenza. Per questo abbiamo pensato di andare a cercare consigli e ispirazioni in materia di organizzazione eventi che siano anche rispettose per l’ambiente ed educative per i partecipanti. Mettendo in pratica questi consigli otterrai un doppio effetto benefico che sicuramente decreterà il successo dell’evento.
Stop ai coperti in plastica
Il primo ospite sgradito degli eventi è la plastica monouso, specialmente quella che riguarda piatti, posate e bicchiere. Dato che possiamo farne tranquillamente a meno ti suggeriamo di andare alla ricerca di materiali riciclabili o realizzati con materie prime riutilizzabili. Durante gli eventi le persone non tendono mai ad usare lo stesso bicchiere o le stesse posate, soprattutto se queste sono usa e getta. Per questo è preferibile usare coperti in ceramica, vetro o in carta così da ridurre notevolmente l’impatto di plastica. In commercio ci sono tantissime alternative come il mater-bi, la bioplastica compostabile e riutilizzabile all’infinito. L’organizzazione dovrebbe anche prevedere un corretto smaltimento di tutti i rifiuti ma questo è un suggerimento abbastanza ovvio.
Gadget: oggetti che insegnano a non sprecare
Un altro aspetto molto importante da curare in ottica ecologica è quello dei gadget che possono essere un piacevole ricordo dell’evento e un importante messaggio da ricordare. Per esempio ci sono i carica batterie a energia solare o le matite che, quando sono terminate, possono essere piantate perché al loro interno è incapsulato un seme. Ci sono poi le agendine realizzate in carta riciclata oppure le shopper personalizzabili da portare con sé per fare la spesa. Tutti questi oggetti, dal costo davvero contenuto, insegnano con piccolissimi gesti ad avere un comportamento più rispettoso verso le risorse ambientali. Sicuramente sono una buona idea oltre ad essere un importante messaggio da lasciare ai tuoi ospiti.
Sostenibilità e solidarietà come finalità indiretta
Infine vorremmo segnalare l’esistenza di iniziative molto valide che aiutano organizzazioni e associazioni benefiche e no-profit. Stiamo parlando di oggetti come bomboniere, calendari e qualsiasi altro tipo di oggetto possa esser necessario per l’organizzazione di eventi che viene prodotto e commercializzato per aiutare persone in difficoltà o per sostenere progetti ambientali. Il ricavato della vendita di queste organizzazioni è destinato a progetti di utilità collettiva ed è un’idea perfetta per lanciare un messaggio importante agli ospiti. Pensiamo che sia un’opzione originale e al tempo stesso utile al Pianeta, da valida per occasioni ed eventi privati e pubblici.
Conclusioni: cambiamenti piccoli ma necessari
In conclusione siamo dell’idea per cui un cambio di abitudini sia possibile, specialmente quando sono la nostra famiglia o il nostro vicino a dare l’esempio. Organizzare eventi facendo scelte sostenibili aiuta le imprese virtuose a penetrare in un mercato ancora troppo consumistico. Non dimentichiamo che serve anche a dare il buon esempio, partendo da piccoli “shock” quotidiani come i coperti compostabili, le shopper in cotone per la spesa o le matite che si piantano e che sbocciano sul terreno.