Le migliori soluzioni antimuffa da adottare in casa
Per tantissime persone, soprattutto se si vive all’interno di un ambiente molto umido, la muffa può costituire un problema non da poco. In effetti, non si tratta soltanto di un elemento spiacevole dal punto di vista estetico, ma anche di un qualcosa che genera possibili problemi di salute, soprattutto in ambito di respirazione, dal momento che la muffa può essere connessa a raffreddore, tosse o infezioni polmonari che possono diventare sicuramente molto pericolose per la salute di un individuo. Per fortuna, esistono alcune soluzioni che potranno essere adottate per riuscire a liberarsi della muffa presente in casa: ma quali?
Tenere la casa ben ventilata
Il primo aspetto che sarà connesso all’eliminazione della muffa presente in casa interessa la prevenzione, in particolar modo tentando di tenere l’ambiente interno di un appartamento quanto più possibile ventilato, soprattutto in stanze come bagni, cucine o cantine, che potrebbero essere particolarmente interessate da una grande quantità di muffa, soprattutto nel periodo invernale. Per riuscire a limitare l’umidità, è importante innanzitutto tenere le finestre aperte regolarmente, anche durante i mesi invernali, così da garantire una buona circolazione dell’aria all’interno dell’ambiente di una stanza; allo stesso tempo, potrebbe essere molto utile fare affidamento a ventole di aspirazione da installare nelle stanze più umide, così da eliminare vapore e umidità eccessivi, ad esempio quando si fa una doccia in inverno, con temperatura molto elevata e con conseguente abbondanza di vapore che si accumula in bagno. Naturalmente, un’altra buona soluzione è l’utilizzo del deumidificatore, soprattutto in stanze umide come una cantina.
Rivestimenti e pitture antimuffa
Accanto all’aspetto della prevenzione, è importante capire anche come agire per riuscire a eliminare possibili problematiche che si presentano all’interno della propria casa, soprattutto quando la muffa tende ad essere molto persistente e difficile da eliminare. In questi casi, è necessario agire direttamente sul problema, utilizzando dei trattamenti specifici, come spray antimuffa o vernici che permettono di limitare il problema alla radidce. I primi agiscono rapidamente su piccole superfici e permettono di uccidere le spore, eliminando le macchie e riducendo immediatamente la quantità di muffa presente sulle pareti; le seconde, invece, contengono delle sostanze fungicide che permettono di prevenire la successiva formazione di muffa, se si utilizzano direttamente sulle pareti o sui soffitti di ambienti molto umidi come bagno, cantina o ripostiglio. Infine, è possibile fare affidamento anche a trattamenti impermeabilizzanti per le pareti, che vedono la formazione della muffa essere la conseguenza di infiltrazioni d’acqua all’interno dell’appartamento: per evitare che ci sia una grande penetrazione di acqua nella propria casa, connessa alla formazione della muffa, questi trattamenti potranno essere utilizzati così a rendere la propria abitazione maggiormente protetta. Tutte queste soluzioni potranno essere ottenute anche dando uno sguardo ai diversi cataloghi online dedicati alla propria casa: ad esempio, tra i prodotti di Ambiente Colore si trovano anche quelli specifici per contrastare la muffa.
Ridurre le infiltrazioni d’acqua
Tra le principali cause che sono connesse alla formazione della muffa all’interno di un appartamento c’è, sicuramente, l’infiltrazione d’acqua che, purtroppo, risulta essere piuttosto diffusa all’interno di quelle abitazioni che situate in zone in cui il sistema di impermeabilizzazione delle case non è molto efficiente. Tuttavia, possono comunque essere adottate le soluzioni efficienti che permettono di prevenire questo problema; naturalmente, la prima cosa che c’è da fare è controllare eventuali problemi, con grondaie, tetti o finestre, riparando tutte le possibili infiltrazioni d’acqua. Successivamente, ci si potrà dedicare ad un controllo dei tubi e delle condutture, che spesso sono molto connesse alla formazione della muffa, riparando perdite con l’aiuto di un tecnico. Infine, un’ultima soluzione è determinata dall’utilizzo di barriere contro l’umidità di risalita, che crea uno strato impermeabile in grado di proteggere il proprio appartamento.
Prodotti naturali da utilizzare contro la muffa
Dopo aver indicato quali siano tutte le soluzioni e i prodotti che possono essere utilizzati per riuscire a combattere la muffa in casa, si conclude con una panoramica che, sicuramente, non appare risolutiva come le precedenti ma che può essere provata se la quantità di muffa presente in casa non è elevatissima e se non ci si vuole cimentare immediatamente con prodotti chimici inizialmente dannosi per la propria salute. Esistono, infatti, numerosi prodotti naturali che potranno essere utilizzati per contrastare la presenza di muffa in casa, soprattutto nel caso di aree piuttosto piccole in termini di dimensioni; tra questi prodotti citiamo l’aceto bianco, un rimedio naturale molto efficace contro la muffa che può eliminare fino al 90% delle spore, purché lo si lasci agire per almeno un’ora prima di utilizzare un panno umido sulla superficie interessata. In alternativa, è molto utile anche il bicarbonato di sodio che permette non soltanto di eliminare la muffa ma anche di ridurre odori spiacevoli che derivano da questa, o l’olio di tea tree, quale potrà essere diluito all’interno di una tazza d’acqua, sforzando direttamente la soluzione ottenuta sulla zona colpita dalla muffa.